Erasmus Day del Liceo Chierici

Una festa per lanciare il progetto di Ecodesign per una sfilata di upcycling che sarà realizzato dal Liceo con partener italiani ed europei

Erasmus Day del Liceo Chierici – Musei Civici di Reggio Emilia (Portico dei Marmi)

È stato a Barcellona, con una mobilità Erasmus KA1, Jacopo Frignani 5F, liceo artistico Gaetano Chierici, effettuando uno stage nell’azienda Mosaiccos di Barcellona, realizzando gadget con ceramica riciclata, con la tecnica musiva del celebre architetto Gaudì, che ora sono in vendita nel bookshop di Casa Batllò. Un successo insperato, esempio del notevole valore aggiunto degli Erasmus realizzati dal Chierici, con esperienze rilevanti come quelle di: Samuele Cattolico al Lycée La Martinière Diderot di Lione, Jacopo Frignani, Nicoletta Malcoci e Alberto Lusuardi che a Barcellona hanno presentando l’opera di Enzo Mari in stampa 3D, i docenti: Pamela Scolari, Ines Alboni. Traduce in francese Sabine Catellani.

Con all’attivo 200 studenti e 50 docenti di mobilità realizzate a Parigi, Siviglia, Lione, Dublino, Barcellona, Lisbona, il Chierici ha festeggiato, il 14 ottobre, nel portico dei Marmi dei Musei civici, l’Erasmus Day: ”Osservare, imparare, raccontare costruire”, lanciando il nuovo progetto Erasmus “Ecodesign”, finanziato dall’Ue, che coordina per due anni.

Alcuni lavori presenti in mostra

Il dirigente Daniele Corzani, a buon diritto, afferma: ”L’Erasmus Day è un giorno di festa per una scuola come il Liceo Chierici che ha ottenuto da due anni l’accreditamento Erasmus. È un’occasione per riflettere sul percorso in dimensione europea avviato dalla scuola con le esperienze Igcse Cambridge ed Esabac, strutturalmente inserite nell’offerta formativa, sulle esperienze realizzate in ambito internazionale e sulla prospettiva futura con la felice collaborazione di istituzioni scolastiche straniere e di prestigiose realtà economiche del territorio nella progettazione di attività formative nell’ambito dell’arte e della sostenibilità.

La referente dei progetti Erasmus, docente, Paola Panciroli, afferma: “Il nostro è il solo istituto scolastico, a Reggio, accreditato Erasmus per la scuola e, unico in Regione, ha ottenuto un nuovo finanziamento Erasmus di partenariato KA2. Il progetto di Ecodesign realizzerà una sfilata upcycling, con scuole ed aziende europee, coinvolgendo tutti gli indirizzi del Chierici, per una collezione di abiti, gioielli e accessori di design, che sfilerà in capitali europee con studenti o con video”. Il 14, ne hanno delineato qualità, progettualità, valori: Michelangelo Dalla Riva (segretario generale Ccia Reggio) afferma: “Esprimo apprezzamento per il progetto, perché offre opportunità di conoscere ambiti, come la sostenibilità, in cui tutte le aziende si dovranno confrontare. La camera di commercio è a disposizione vostra per tutte le fasi progettuali, vi spetto nella fase finale”.

Alcuni lavori presenti in mostra

Massimo Garuti (Carpi Fashion System), per un affiancamento nella adozione della metodologia ‘Qualimoda’ e valorizzazione internazionale, Cristophe Barre (docente liceo Octave Feuillet Parigi), Sylvie Cohen (dirigente liceo Paul Poiret Parigi), Tiziana Carlino (vice segretario Ccia italiana  Lione), Marilena Soncini (referente dipartimento Moda Chierici), Barbara Molinario ( direttrice Road to green 2020 Roma),Francisco Valderrama Uceda (Presidente Ecola de Sevilla Essdm), che chiosa:” Questi progetti dovrebbero servire a contribuire, in modo forte, al cambiamento di mentalità, perché i nostri studenti applichino stili di vita coerenti con i valori che vogliamo trasmettere loro”. Ad inizio giornata indicano il Chierici come esempio da seguire e grande collaborazione con i Musei civici: Valentina Galloni (dirigente servizi culturali Comune Reggio), Sara Pagliai (coordinatrice Erasmus Indire). E’ stata inaugurata la mostra di disegni della nostra città (Pon): ‘La città in un quaderno, aperta fino al 23 ottobre, con l’artista Elisa Pellacani, e la docente, Linda Di Gangi. Disegni di: Raphael Asoba Benson, Sara Ferri, Gianfilippo Luppi, Serena Maglieri, André Marcus Dolliente, Matilde Schianchi, Daniele Seligardi, Adela Stellato, Matilde Tarabusi, Gabriele Vergnani, Lucia Zizzi.

Erasmus Day del Liceo Chierici – Musei Civici di Reggio Emilia (Portico dei Marmi)