Il Caseificio San Simone premia i vincitori dei “Giornale di Reggio Games”

Il Caseificio San Simone premia i vincitori

È giunta al termine la terza edizione dei “Giornale di Reggio Games”, il gioco-quiz estivo che offre la possibilità di mettersi alla prova, divertendosi, sulla conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni della città di Reggio Emilia e della sua provincia.

Anche quest’anno, tra le tante domande proposte, diverse riguardavano il Parmigiano Reggiano, grande protagonista dell’iniziativa: dalle antiche origini alle odierne tecniche di lavorazione e produzione passando per la battitura, la filiera del controllo qualità e la commercializzazione in Italia e all’estero. I partecipanti hanno dimostrato, ancora una volta, di conoscere – e apprezzare – il Re dei formaggi!

L’iniziativa, promossa dal Giornale di Reggio e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha visto la collaborazione di cinque caseifici dislocati sul territorio provinciale, dalla pianura alla montagna.

Sabato 6 agosto il Caseificio San Simone di Reggio Emilia ha premiato una parte dei vincitori del gioco-quiz. Storica realtà del territorio, il Caseificio San Simone è stato fondato nel 1902 e vanta una tradizionale lunga oltre un secolo nella produzione del Parmigiano Reggiano. Da allora, ben tre generazioni della famiglia Lugli si sono susseguite nella gestione del caseificio portando avanti con passione e impegno l’arte casearia.

Il Presidente e casaro Giulio Lugli e sua moglie Elena Ferrari hanno accompagnato i vincitori in una breve visita guidata al caseificio e hanno offerto loro una degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.

Il Caseificio San Simone si trova a Reggio Emilia in via Federico Garcia Lorca, 18 (Tel. 0522 340129). 

Guarda il video con le interviste e le immagini delle premiazioni