Gli Istituti San Tomaso di Correggio in visita alla CAT

Gli studenti delle classi terze degli Istituti San Tomaso in visita alla CAT

Proseguono gli incontri promossi dalla CAT (Cooperativa Agro-energetica Territoriale di Correggio) con gli studenti delle scuole del territorio. Martedì 12 e mercoledì 13 aprile hanno fatto visita agli impianti gli studenti di due classi terze della scuola media San Tomaso di Correggio, accompagnati dalle docenti Eleonora Bertacchini e Gemma Faberi. 

“E’ stata una mattinata molto interessante”, ci ha detto la Prof.ssa Faberi, “nonché un’importante occasione per i nostri studenti per conoscere più da vicino il ciclo di trasformazione di scarti e sottoprodotti dell’agricoltura in biogas e, successivamente, in energia elettrica capace di soddisfare parte del fabbisogno energetico della comunità correggese”.

La visita alla CAT si inserisce in un più ampio percorso didattico che vede gli studenti del San Tomaso impegnati a studiare i sistemi attraverso i quali viene prodotta l’energia, con particolare riferimento alle fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. “I nostri studenti si sono dimostrati molto coinvolti e partecipi”, prosegue la Prof.ssa Faberi, “e hanno fatto molte domande sul funzionamento degli impianti e sull’energia prodotta”. 

Gabriele Santi, Presidente CAT, guida gli studenti nella visita agli impianti

CAT, vera e propria eccellenza nella produzione di energia green integrata nel suo territorio, prima Cooperativa Agro-energetica d’Italia certificata da Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) è una struttura capace di sfruttare al massimo il potenziale energetico contenuto in resti organici e in sottoprodotti dell’agricoltura ricavandone biogas ed energia elettrica.

“Abbiamo spiegato loro i nostri sistemi di coltivazione e l’utilizzo dei prodotti di scarto dell’agricoltura”, ci dice Gabriele Santi, che prosegue: “Oltre alla produzione del biogas, abbiamo approfondito proprietà e impieghi del digestato, cioè il prodotto residuale che fuoriesce dall’impianto al termine del processo di fermentazione”. Il digestato è un ottimo fertilizzante che la CAT redistribuisce alle aziende socie conferenti in modo che possa essere utilizzato per fertilizzare in modo naturale campi e vigneti.

Guarda il video con le interviste!