Maurizio Costanzo premia i vincitori di WeWrite 2020

Guarda il filmato della premiazione!

Si è conclusa l’ottava edizione di “WeWrite”, il Premio Letterario organizzato e promosso dal “Giornale di Reggio” ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per le scuole: la manifestazione vede infatti ogni anno un centinaio di studenti delle scuole superiori di Reggio e provincia cimentarsi nello svolgimento di un tema a partire da una serie di tracce proposte. Questa edizione ha visto come partner ufficiale, nonché main sponsor, il Parmigiano Reggiano oltre alle preziose collaborazioni di “Tekapp”, “Lingua Point”, “Istituti Fermi – Liceo Scientifico sportivo paritario”, “Unitelma Sapienza – Polo di Modena” e “CAT, Cooperativa Agro energetica Territoriale” di Correggio.

Quella di quest’anno è stata un’edizione del tutto particolare e diversa dal solito poiché, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, gli studenti non si sono potuti riunire fisicamente, ma hanno lavorato ciascuno da casa per poi inviare il proprio tema via mail. Tuttavia, nonostante le difficoltà, anche quest’anno il concorso è riuscito ad attirare l’interesse delle scuole superiori di città e provincia, addirittura attestandosi – con 21 istituti in gara per un totale di ben 120 studenti – tra le edizioni più partecipate.

Le tracce proposte agli studenti hanno offerto loro la possibilità di spaziare sui temi più diversi (quali ambiente, alimentazione, società, sport, cultura, tradizioni, Europa, territorio, salute): la traccia più gettonata è stata quella sul Coronavirus, che invitava ad una riflessione sulla difficile situazione in corso e chiedeva ai ragazzi di raccontare la loro personale esperienza della quarantena.

Dopo un’attenta valutazione, la giuria esaminatrice presieduta da Maurizio Costanzo, Direttore del “Giornale di Reggio”, ha proclamato i sei vincitori che beneficeranno, ciascuno, di un premio di 1000 euro (di cui 500 alla scuola e 500 al candidato). I vincitori sono: Margherita Carpana (Liceo Artistico Chierici, 5F), Andrea Nicoli (Ist. Zanelli, 5R), Letizia Vingione (Liceo Canossa, 4I), Damiano Azzimondi (Liceo Scientifico San Gregorio Magno, 4^), Giada Miccoli (Ist. Alberghiero Motti, 3D) e Sofia Carmelini (Liceo Ariosto-Spallanzani, 3B). Inoltre, ai temi più belli la giuria ha deciso di attribuire una nota di merito. Ad aggiudicarsela sono stati: Ammna Hosni (Ist. Galvani Iodi, 5I), Dorotea Ghielmi (Ist. Nelson Mandela, 5T), Micheal Anno Obeng (Ist. Aeronautico Nobile, 3A), Giulia Binacchi (Ist. B. Russell, 4E), Giovanni Varetto (Liceo “Rinaldo Corso”, 5C), Giorgia Ronzoni (Ist. D’Arzo, classe 4°), Gianluigi Macrì (Ist. Filippo Re, 5E), Lorenzo Nasi (Istituto Pascal, 2I), Sophie Bascià (Istituto Nobili, 4A), Marika Paduano (Istituto Carrara, 5T), Andrei Grinciuc (Istituto A. Secchi, 4B), Riccardo Guatteri (Liceo Moro, 5O), Chiara Di Minico (Convitto Nazionale “Rinaldo Corso”, 4I), Noemi Bighi (Ist. Einaudi Correggio, 5C) e Gabriele Cucchi (Ist. Scaruffi, 5F). “Il Giornale di Reggio” pubblicherà tutti i temi dei ragazzi in una doppia modalità: progressivamente all’interno delle proprie pagine e in un’unica edizione di pregio a colori che uscirà in allegato al Giornale.

Anche quest’anno la scuola “Lingua Point”, già partner del Premio Letterario, ha proposto agli studenti un test di inglese per permettere loro di valutare la propria conoscenza della lingua straniera. I vincitori del test di inglese, a cui Lingua Point regala una certificazione linguistica internazionale “Cambridge English” sono: Hermes Korca (Ist. D’Arzo, 5A), Stefania Barigazzi (Liceo R. Corso Correggio, 5B) e Sofia Carmelini (Liceo Ariosto-Spallanzani, 3B). Oltre ai tre vincitori, “Lingua Point” ha voluto attribuire una nota di merito agli studenti che hanno ottenuto un ottimo punteggio nel test. Le note di merito sono state assegnate a: Blanca Arteaga (Ist. Motti, 4A), Miriam Venturelli (Ist. Einaudi Correggio, 3A), Marame Amri (Ist. Galvani Iodi, 5I), Nicole Vaccari (Liceo Canossa, 5P), Davide Bertolani (Liceo S. Gregorio Magno, 4°), Valerio Schenetti (Liceo Chierici, 4E), Chiara Balasini (Ist. B. Russell, 5J), Lorenzo Nasi (Istituto Pascal, 2I), Nicole Lanzi (Ist. Zanelli, 5I), Eugenio Marzi (Ist. Aeronautico Nobile, 2A) e Riccardo Guatteri (Liceo Moro, 5°O).

Si ringraziano le scuole, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno creduto e scommesso in questa importante iniziativa culturale: grazie al loro impegno e alla loro partecipazione, congiuntamente a quella di tutti gli studenti, “WeWrite” si conferma come uno tra i più apprezzati e partecipati concorsi letterari del territorio. Appuntamento al prossimo anno!