Francesco Russo conquista il web con il suo primo singolo “Sento che senti”

Hair stylist per lavoro e cantante per passione, Frenkrusso sta spopolando sui social e su Youtube

Francesco Russo sul set del videoclip del singolo “Sento che senti”

Con oltre 2mila visualizzazioni su Youtube totalizzate in pochi giorni, “Sento che senti” si preannuncia già un successo. L’autore del brano è il cantautore carpigiano Francesco Russo, in arte “Frenkrusso”. Nato a Napoli nel 1990, Francesco si è trasferito a Carpi quando aveva 8 anni. Qui, oggi, dopo una lunga gavetta, è riuscito ad affermarsi come uno tra i più stimati parrucchieri e hair stylist. Dal 2016, assieme alla socia Martina Ribaldi, gestisce il salone “Fem” e, tra i suoi clienti, può vantare anche calciatori della nazionale italiana.

Francesco, quando nasce la tua passione per il canto?

“Nasce da bambino. Mi sono sempre divertito a cantare nelle serate di karaoke assieme agli amici. Per due anni e mezzo ho preso regolari lezioni di canto, ma dopo la nascita di mia figlia Penelope mi sono dedicato a lei e al mio lavoro. Poi, qualcosa è cambiato la scorsa estate”.

Raccontaci

“È successo quasi tutto per caso. Mi trovavo in vacanza in Croazia e qui ho conosciuto Nathalie: una ragazza tanto bella quanto inquieta e tormentata. Fra noi non c’è stato nulla, ma ho da subito provato una forte empatia nei suoi confronti: desideravo conoscere la sua storia, capire cosa si nascondesse dietro quella sofferenza che il suo volto lasciava trasparire. Questo incontro è stato per me una rivelazione perché mi ha permesso di guardarmi dentro e di capire molte cose di me”.

Francesco Russo in “Sento che senti”

“Sento che senti” nasce proprio da questo incontro.

“Nel viaggio di ritorno dalla Croazia ripensavo a Nathalia e, in pochi minuti, ho iniziato a scrivere il testo della canzone sulle note del cellulare. Mi è venuto tutto molto spontaneo: in pochi minuti avevo scritto il brano”.

Lei sa di questa canzone?

“Sì, le ho mandato il testo e mi ha detto di essersi rispecchiata molto nelle mie parole. Pur non conoscendola, ero riuscito a cogliere molte delle emozioni che stava provando in quel periodo. Questa cosa mi ha colpito molto”.

Di cosa parla “Sento che senti”?

“Parla dell’empatia che ho provato nei confronti di Nathalia, ma più in generale della capacità di ascoltare e capire gli altri facendo proprie le emozioni e gli stati d’animo di cui, quotidianamente, siamo attraversati. Nelle mie canzoni unisco sempre le emozioni che provo personalmente ai racconti e alle storie delle vite degli altri. Parto sempre da una storia particolare per arrivare a raccontare emozioni e sentimenti universali, capaci di arrivare a tutti”.

Il singolo è online su Youtube con un suggestivo videoclip girato al teatro Gonzaga-Ilva Ligabue di Bagnolo.

“Abbiamo scelto di ambientare le riprese del videoclip nella magica cornice del teatro di Bagnolo. Al mio fianco, al piano, c’è Luca Zannoni, arrangiatore e compositore carpigiano che ho avuto la fortuna di conoscere grazie all’amico Manuel Arrigoni. Gli attori del videoclip sono Gian Marco Tavani e Sara Brusco, coppia anche nella vita, e già protagonisti del reality “Yes Weekend” di Sky. La regia è firmata da Marco Fabbri con Edil Idroloki”.

Francesco Russo in “Sento che senti”

Come nascono le tue canzoni?

“Nasce prima il testo che, in un secondo momento, viene messo in musica dal maestro Luca Zannoni, sempre bravo a comprendere le mie emozioni e a trasformarle in melodia”.

Sei impegnato nella preparazione del tuo primo album, “Ruggine”. Puoi anticiparci qualcosa?

“L’album ha preso forma a seguito di un lungo lavoro svolto con il maestro Zannoni al Music Inside di Rovereto. Conterrà una dozzina di tracce, molto diverse tra loro in quanto a sonorità. Ormai manca poco all’uscita, che spero possa essere anche prima dell’estate”.

Presto uscirà anche il tuo secondo singolo, “Brindiamo alla sorte”. Cosa ci dobbiamo aspettare?

“Qualcosa di molto diverso dal primo. Con “Brindiamo alla sorte” esploro ritmi incalzanti e vivaci, quasi da disco music”.

Come definiresti il tuo stile musicale?

“Cerco di unire le sonorità del pop alle melodie più introspettive e romantiche con un tocco di modernità”.

Francesco, speri che un domani questa possa diventare la tua professione?

“I tanti riscontri positivi che sto ricevendo grazie al mio primo singolo mi stanno dando la forza di continuare ad impegnarmi nel campo della musica. Credo molto nei progetti musicali a cui sto lavorando, merito anche del sostegno del mio gruppo di lavoro, e sono sicuro di poter fare molti passi avanti. Oggi sono felice del mio lavoro di hair stylist, ma sono aperto a ciò che il futuro mi riserverà”.

Guarda il videoclip ufficiale di “Sento che senti”