È una storia lunga più di trent’anni quella dell’Istituto “Bertrand Russell” di Guastalla, realtà che rappresenta un importante punto di riferimento per la città di Guastalla e il territorio e che raccoglie studenti provenienti da un bacino di utenza molto vasto che comprende tutti i comuni della bassa reggiana ma anche diversi comuni della provincia di Mantova.
L’Istituto presenta una ricca offerta formativa che si articola in due aree principali: l’area liceale e l’area tecnica.
L’area liceale comprende il Liceo Linguistico, il Liceo Scientifico (con i percorsi Tradizionale e Biotecnologico) e il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale.
L’area tecnica comprende invece l’Indirizzo tecnico-commerciale Amministrazione, Finanze e Marketing – che a sua volta consente agli studenti che accedono al terzo anno di scegliere fra le articolazioni Amministrazione, Finanze e Marketing Tradizionale e Relazioni Internazionali per il Marketing – e l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia che, al terzo anno, consente di scegliere fra il percorso Meccanica e Meccatronica Tradizionale e il percorso Energia.
“Tra i punti di forza della nostra scuola”, ha detto la Dirigente scolastica, Prof.ssa Barbara Fava, “sottolineo la sua collocazione in un territorio particolarmente ricco di stimoli e di possibilità di ampliamento dell’offerta formativa stessa grazie alle molte collaborazioni avviate con le realtà, gli Enti e le Istituzioni del territorio”. Di recente, l’Istituto ha inaugurato il Parco del Terzo Paradiso, un’area verde situata davanti alla scuola e realizzata dagli studenti stessi in collaborazione con il Comune di Guastalla che ha consentito all’Istituto di entrare a pieno titolo all’interno dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana.
Un altro punto di forza della nostra scuola è il suo carattere fortemente inclusivo: “Accogliamo le diversità perché riteniamo che siano un valore”, prosegue la Dirigente Fava, “e realizziamo percorsi personalizzati e individualizzati capaci di includere tutti gli studenti con bisogni educativi speciali. Lo studente, per noi, è prima di tutto una persona e accanto ai percorsi d’istruzione realizziamo progetti volti a educare la persona e il futuro cittadino”.
Per conoscere più da vicino la scuola e la sua ricca offerta formativa, guarda il video di presentazione dell’Istituto “B. Russell”.