Erasmus Day al Liceo Chierici di Reggio Emilia

Il dirigente provinciale Bernardi: “Onore al Chierici, punto di riferimento per tutta la scuola reggiana”.

Uno scatto durante l’Erasmus Day

Il Liceo Artistico Gaetano Chierici è una fucina scolastica d’eccellenza europea, lo dimostra la kermesse dell’Erasmus Day di giovedì 14 ottobre, protagonisti gli studenti, con quattro workshop, in presenza e in videoconferenza streaming con le sei scuole partner in PortogalloFrancia, Spagna e Dublino. Aprono la giornata Sara Pagliai (INDIRE) e Alejandra Fernandez Vallejo, Direttrice della ESSDM della delegazione spagnola (Estudios superior de diseño di moda, livello Universitario) di Siviglia che è venuta al Chierici per apprendere il ‘metodo’ della scuola e ha affermato: Per noi questa è una grande opportunità per conoscere la realtà italiana del Liceo Artistico Chierici e attuare il progetto per la realizzazione di una collezione per il Flamenco che fonde l’arte andalusa e la couture italiana. Un’operazione molto importante che vede lavorare insieme gli studenti delle due realtà sulla moda del Flamenco”. A lei fa eco il dirigente scolastico provinciale Paolo Bernardi che dice: “Onore al Chierici che, grazie all’accreditamento per ‘Erasmus Plus’, è un punto di riferimento per tutta la scuola reggiana verso l’imminente riapertura degli scambi internazionali”.

Uno scatto durante la presentazione dell’Erasmus Day con Daniele Corzani, Ilenia Malavasi, Paolo Bernardi e Paola Panciroli

Bernardi rileva che il Chierici, con i collegamenti a distanza con sedi europee, può svolgere un ruolo insostituibile, poiché il linguaggio dell’arte è universale, orientato allo scambio ed alla condivisione senza barriere e capace di trasformare le diversità in ricchezze. Di rimando, il dirigente del Chierici Daniele Corzani esprime la sua piena soddisfazione:Una giornata di festa per il Liceo Chierici, una giornata europea di progetti realizzati ed in corso di realizzazione col supporto del Dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale e la Vicepresidente della Provincia”. Il Dirigente, poi, ha mandato un segno di accoglienza calorosa verso le direttrici delle scuole partner Alejandra Fernandez Valleio di Siviglia ed Hélène Bruant di Bordeaux e a tutti gli altri partner. Corzani, tributando omaggio a studenti e docenti che hanno realizzato i progetti, ha dichiarato: “A loro si deve questo felice inizio nell’ambito europeo della progettazione dell’offerta formativa, una scelta in cui crediamo e che arricchisce i percorsi di studio del nostro Liceo”. Sessanta, fra studenti e docenti, realizzano quest’anno mobilità a Parigi, BordeauxLisbonaDublinoSiviglia e Barcellona.

Uno scatto durante la mattinata

La vicepresidente della provincia, Ilenia Malavasi continua: “Progetti come questo del Chierici sono possibili anche per l’esperienza delle nostre istituzioni e scuole impegnate in mobilità internazionali e di sensibilizzazione e educazione all’Europa fondamentali per la crescita dei nostri studenti, per la loro formazione, per il loro inserimento nel mondo del lavoro e come cittadini europei. Complimenti alla scuola”. La docente Isabella Bigliardi ha presentato la produzione di raffinati gioielli da indossare sull’abito del Flamenco per la sfilata ad Alhambra. Si sono poi succeduti i collegamenti con la scuola secondaria Eliana di Valencia i cui studenti di 2C (IGCSE Cambridge), coordinati dalla docente Francesca Ferrari, hanno presentano un progetto europeo sulla sostenibilità, il collegamento con Luca Galdi e con le aziende che ospiteranno gli studenti del Chierici e, infine, quello con la dirigente Helene Bruant (Lycée Toulouse Lautrec di Bordeaux) e la responsabile Nadia Lescouzeres. Sabine Catellani (referente EsaBac) ha presentato il progetto europeo sul riuso con il Liceo di Bordeaux. Sono inoltre intervenute la giornalista Veronica Timperi, esperta di Moda, e la docente Marilena Soncini che ha presentato le attività di progettazione europea con il Lycée La Martinière Diderot. Da Dublino è intervenuto Alberto Rizzini (IICC-Italian Irish Chamber of Commerce CLG) che reputa importante partecipare al progetto “Language skills for life: empowering and learning through art” che si svolge a Dublino dal 22 novembre con 10 studenti guidati dalla docente Tiziana Angiolini. Ha chiuso la mattinata il collegamento con l’Agrupamento de Escolas de Montemor-o-Novo O-Moro di Lisbona da dove è intervenuta la docente Mariarosaria Pranzitelli.

Uno scatto durante la presentazione degli Erasmus Day

Hanno poi raccontato la loro esperienza Erasmus + Ilenia Vivino (metodologie didattiche di inclusione, bullismo – Dublino), Pamela Scolari (docente EsaBac ) e le studentesse (IVA -Moda) Giada Ianni (progetto Movet, Provincia/ 5 settimane in Irlanda) e Minerva Panarari (referente progetto “L’école de femmes” con Fondazione I Teatri di Reggio/ Lycée Toulouse Lautrec/Lione). La giornata termina con la visita alla scuola della delegazione di Siviglia, che con lo staff di Metalli/oreficeria definisce i dettagli della collezione che sfilerà ad Alhambra nel febbraio prossimo. La referente di Erasmus + Paola Panciroli chiosa: “Con l’Erasmus day realizziamo il desiderio di cooperare, per formarsi, condividere esperienze e risultati, offrendo opportunità finanziate dall’UE di mobilità per studenti e docenti per accrescere competenze linguistiche, metodologiche, didattiche ed organizzative. Abbiniamo le mobilità a progetti europei nella cornice degli indirizzi del Chierici realizzando anche percorsi sul teatro e la commedia e sulla filosofia di Freud, secondo le linee del Next generation EU e i nostri studenti staranno in Europa come nella loro casa comune”. La delegazione spagnola, composta da Alejandra Fernandez Vallejo (Directora de Calidad Educativa), Esther Cabello Morales (Docente de corte y confección), Ana María Rueda Remesal (Docente de materiales), María del Pilar Ruiz Ibáñez (Docente de diseño) de los Estudios superior de diseño di moda (livello Universitario) ha lavorato, nel pomeriggio, assieme al Liceo Chierici.