Musica Insieme d’Estate a cura della Fondazione Giovannini

Grande successo per l’iniziativa promossa al Multiplo di Cavriago

 

Uno scatto in un momento di didattica musicale presso gli spazi del “Multiplo” di Cavriago

Dopo il successo segnato dalla ripresa dei concerti del “Giugno musicale” a Montecchio, tenutisi in presenza e trasmessi anche sul canale YouTube del Comune, nel mese di luglio la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” ha promosso e curato una settimana di didattica musicale aperta a tutti ma rivolta in particolare a bambini e ragazzi, ospitata presso gli spazi del centro culturale “Multiplo” di Cavriago.                            L’iniziativa, dal titolo “Musica Insieme d’Estate”, si inserisce nel solco di una lunga e consolidata collaborazione tra il Comune di Cavriago e la Fondazione che, negli anni, ha permesso di realizzare numerosi appuntamenti musicali, tra cui concerti – per lo più estivi – ma anche concorsi di composizione e di chitarra. Il progetto è stato coordinato da Ilaria Cavalca, pianista, Direttrice dei Cori di Voci Bianche di Cavriago e collaboratrice della Fondazione Giovannini.

Il saggio finale

“L’iniziativa”, spiega Ilaria Cavalca, “è stata proposta dalla Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini e ha visto la collaborazione del Centro Culturale Multiplo e del Comune di Cavriago, da sempre attenti e sensibili alla promozione e diffusione della cultura musicale. L’iniziativa ha offerto la possibilità ad una ventina di bambini dai sette anni in su di approcciarsi alla musica mediante una serie di lezioni quotidiane concentrate nell’arco di una settimana. I bambini hanno potuto scegliere se partecipare a corsi individuali (con proposte di strumenti quali chitarra, violino, pianoforte, clarinetto e flauto) oppure a corsi di gruppo (musica d’insieme con vari strumenti, tra cui archi, strumenti a fiato e il laboratorio di coro)”. Tutti i partecipanti, al termine dell’esperienza, si sono esibiti in una serie di saggi finali davanti ad un piccolo pubblico.

Aspetto innovativo dell’offerta didattico-musicale proposta dalla Fondazione è stata la possibilità di partecipare alle attività anche da parte di chi non aveva nessun tipo di formazione o esperienza in campo musicale.

“L’iniziativa”, prosegue Cavalca, “ha avuto un ottimo riscontro, non solo in termini numerici: bambini, ragazzi e famiglie ci hanno manifestato il loro entusiasmo e il loro apprezzamento per le attività da noi proposte. Crediamo”, conclude, “che esperienze di questo tipo siano estremamente importanti non solo per avvicinare i più giovani alla musica e al suo magico mondo, ma anche perché, in questo particolare e difficile momento storico, questa attività ha rappresentato per tanti bambini un’occasione straordinaria per ritornare a quella socialità che la pandemia ha sottratto loro. Infine, abbiamo dimostrato che, rispettando tutte le normative anticontagio, è possibile fare musica in totale sicurezza”.

L’impegno della Fondazione nell’anno delle celebrazioni dantesche

In occasione delle celebrazioni del 700° della morte di Dante Alighieri, la Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC) rivolge il proprio interesse culturale e artistico ai temi della poesia, della natura e della musica con una serie di iniziative che si svolgeranno in diverse città italiane e troveranno un momento di unificazione nel Festival autunnale previsto a Milano nel 2021. L’interesse per i temi danteschi sarà rivolto anche all’attualità e al futuro dell’umanità, della natura e della sostenibilità ambientale, essenziale per la vivibilità e il futuro del Pianeta, e all’esigenza di una comunicazione efficace finalizzata al risveglio ed alla crescita della cultura dei diritti umani. La SIMC organizza il Festival in collaborazione con il Conservatorio di Novara, il Conservatorio di Milano e con l’adesione ed il patrocinio di altre importanti Istituzioni di cultura, proponendo questa call dedicata a Dante Alighieri per ricordarne e attualizzarne la presenza, nel segno della musica e della composizione contemporanea, secondo precisi valori ideali, etici e sociali.

Il Maestro Andrea Talmelli, Presidente della Fondazione Giovannini e della Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC) ci segnala il Premio che è stato indetto dalla associazione reggiana a favore del giovane compositore dei Conservatori di musica vincitore di un brano orchestrale. Il bando scadrà a fine agosto e la realizzazione avverrà nell’ambito del Festival “Armonie della Natura” a cura della stessa SIMC e di importanti Istituzioni nazionali. “Collaborano con noi”, ricorda il Maestro Talmelli, “i Conservatori di Milano e di Novara, l’Università e il Museo del Novecento di Milano, città come Biella, Società Dantesche, la Società Italiana di Musicologia e altre istituzioni internazionali per i temi ambientali e i diritti umani. Inoltre, si terranno parecchi concerti e convegni di studi che inizieranno il 7 settembre con un’anteprima a Ravenna proprio sulla tomba di Dante Alighieri”.

E saranno proprio brani in prima esecuzione composti da Azio Corghi, Andrea Mannucci, Stefano Teani, Antonio Bellandi, Daniele Corsi, Michele Fedrigotti e dallo stesso Talmelli che si legheranno a questo importante tema dantesco dal titolo “Armonie della Natura”, nel concerto che organizza in collaborazione con il Festival Dante 2021 e che si allarga ai temi contemporanei quali la salvezza del Pianeta e i diritti umani.

“Il concerto”, spiega il Maestro Talmelli, “sarà presentato dal musicologo Renzo Cresti e vedrà impegnati il nostro chitarrista Roberto Guarnieri, il più giovane iscritto della SIMC, la soprano Maria Bruno, la violinista Alice Palese, il violoncellista Roberto Presepi e il pianista Stefano Teani”.

Nell’occasione, il Maestro Corghi verrà insignito  della Presidenza onoraria della SIMC resa vacante dopo la scomparsa del Maestro Ennio Morricone lo scorso anno.

Per il concorso indetto per il brano orchestrale, previsto nell’autunno, la Fondazione Giovannini ha messo a disposizione, in linea con lo spirito originario dei propri fini statutari, un premio in denaro per il giovane vincitore della sezione “Terzo paradiso” che si aggiunge all’esecuzione del brano a cura del Conservatorio di Novara e alla pubblicazione della partitura da parte di Agenda Produzioni di Bologna.

La locandina dell’iniziativa

Al Festival “Armonie della Natura”, che si terrà in autunno con il patrocinio del Comune di Milano, collaborano con SIMC i Conservatori di Milano e Novara, l’Università Statale, la Società Dante Alighieri e NoMus di Milano, la Società Italiana di Musicologia, la Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, Dante 2021 di Ravenna, Cittadellarte Fondazione Pistoletto di Biella, Agenda Produzioni di Bologna, OIL/ILO e ASviS per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.