Giornale di Reggio Games: le premiazioni alla “Latteria del Fornacione”

È giunta al termine la seconda edizione dei “Giornale di Reggio Games”, il gioco-quiz estivo che offre la possibilità di mettersi alla prova, divertendosi, sulla conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni della città di Reggio Emilia e della sua provincia. Anche quest’anno, tra le tante domande proposte, diverse riguardavano il Parmigiano Reggiano, grande protagonista dell’iniziativa: dalle antiche origini alle odierne tecniche di lavorazione e produzione passando per la battitura, la filiera del controllo qualità e la commercializzazione in Italia e all’estero, i partecipanti hanno dimostrato ancora una volta di conoscere – e apprezzare – il Re dei formaggi!

L’iniziativa, promossa dal Giornale di Reggio con la collaborazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha visto complessivamente 40 vincitori aggiudicarsi ciascuno una punta da 1Kg di Parmigiano Reggiano. Le premiazioni si sono svolte grazie alla collaborazione di una serie di caseifici dislocati sul territorio provinciale, dalla pianura alla montagna.

Sabato 7 agosto, presso la “Latteria Sociale del Fornacione” di Felina (Castelnovo ne’ Monti) sono stati premiati i vincitori della zona della montagna. Storica realtà del territorio, la “Latteria Sociale del Fornacione” può vantare una tradizione lunga più di 80 anni. 

Il Presidente della Latteria, Giuseppe Sironi, ha accolto i vincitori della zona, ha offerto loro un piccolo rinfresco con tanto di assaggi e degustazioni del pregiato formaggio, e li ha accompagnati in una visita presso il magazzino di stagionatura e presso lo stabilimento di produzione.

“La nostra”, dice il Presidente della Latteria Giuseppe Sironi, “è una società cooperativa nata nel lontano 1933 composta da 40 soci conferenti della zona e da 17 dipendenti. Produciamo circa 80 forme di Parmigiano Reggiano al giorno e abbiamo un magazzino di stagionatura di 36.000 forme. Nel nostro spaccio, oltre al Parmigiano Reggiano, offriamo anche anche diversi prodotti tipici della montagna”. 

“LATTERIA SOCIALE DEL FORNACIONE” – Via Fornacione, Felina (RE), Tel. 0522.814401

Il Presidente della Latteria Giuseppe Sironi assieme ai vincitori della zona della montagna durante le premiazioni all’interno dello spaccio della “Latteria Sociale del Fornacione”
I vincitori durante la visita al magazzino di stagionatura
Uno scatto durante gli assaggi di Parmigiano Reggiano offerti dalla “Latteria Sociale del Fornacione”
Uno scatto durante la visita allo stabilimento di produzione
Uno scatto durante la visita alle caldaie della Latteria