Pol. Sportinsieme, distanti e all’aperto: in tanti si avvicinano al Tiro con l’Arco

Il coordinatore Oreste Severi: “Interesse crescente, questo sport aiuta a ritrovare doti fisiche e mentali, provare per credere”.

L’istruttore Oreste Severi, della Pol. Sportinsieme

CASTELLARANO (RE) – Le persone, indipendentemente dalla loro età anagrafica, stanno scegliendo sempre di più di praticare sport individuali: un po’ a causa delle restrizioni, un po’ a causa del distanziamento sociale, al primo anniversario della comparsa del Covid, questo ormai è un dato appurato. Tra le discipline sportive che prevedono una preparazione individuale spicca il tiro con l’arco, con le sue origini radicate nella storia dell’uomo.

“Sempre più adulti e ragazzi si avvicinano a questo meraviglioso sport, fatto di precisione, massima concentrazione e rigore logico, così come divertimento, passione e voglia di stare all’aperto” ci confida Oreste Severi, referente principale e allenatore degli arcieri della squadra di Sportinsieme, polisportiva di Castellarano che include il tiro con l’arco tra le sue proposte da ormai parecchi anni.

“Si tratta di un’attività che combina doti fisiche e natura, svolgendosi principalmente all’aria aperta. Da mesi vediamo un discreto incremento delle persone che intendono far parte della nostra squadra, ne siamo fieri ed orgogliosi, soprattutto in un periodo come quello che stiamo passando. Tra le varie forme di tiro praticate, gli arcieri di Sportinsieme sono specializzati nel “tiro di campagna”, una tipologia di tiro con l’arco che prevede un percorso lungo il quale sono disposte 24 piazzole con i bersagli. È una disciplina che richiede una discreta capacità motoria, ma che non si limita a specifiche fasce di età: dai 10 agli 80 anni, il tiro con l’arco è uno sport adatto a tutti.”

Gli allenamenti degli arcieri di Sportinsieme si svolgono proprio all’interno del Parco dei Popoli di Castellarano, esattamente dove si terranno a luglio 2022 i Campionati Italiani di Tiro di Campagna di FitArco, iniziativa di grande orgoglio per la polisportiva.

Con i suoi 25 anni di esperienza sportiva e 15 in qualità di allenatore, Severi aggiunge “Le iscrizioni sono sempre aperte, a tutti gli atleti principianti verrà consegnata l’attrezzatura necessaria per praticare questa disciplina. Inoltre, è già in programma un corso estivo, per poter godere appieno della bella stagione che ci aspetta, chiaramente se le norme sanitarie lo permetteranno.”

Per avere informazioni aggiuntive sui corsi di tiro con l’arco organizzati da Sportinsieme, si può contattare la segreteria chiamando il 3347582554 oppure scrivendo una e-mail a info@asdsportinsieme.it.

articolo a cura di Francesca Iattici

LINK UTILI

Il sito di Sportinsieme: www.asdsportinsieme.it