Prima edizione On-Line di WeWrite 2020

Si è conclusa poco fa con uno straordinario successo la prima edizione On-Line di WeWrite 2020.

Sono stati 120 i ragazzi di ben 21 istituti superiori diversi della città e della provincia, che questa mattina si sono cimentati nella scrittura di temi sulle 10 tracce proposte dalla commissione di giuria presieduta dal Dott Maurizio Costanzo e dal dott Massimo Giletti.

Un grazie a tutti gli istituti protagonisti di questo straordinario progetto e ai partner che rendono ogni anno più bella questa splendida opportunità data ai ragazzi.

Mai come quest’anno l’iniziativa ha avuto una partecipazione così numerosa ed entusiasta. Grazie.

TRACCE TEMI 2020

PRIMA Traccia: Le tradizioni del tuo Paese e della tua famiglia. Cosa evoca in te la parola “tradizione”. Quali sono le tradizioni che senti maggiormente tue e quale significato hanno per te.

SECONDA Traccia: La vicenda della diffusione del coronavirus ha sconvolto la nostra vita di sempre. Racconta come stai vivendo questa situazione a livello personale, in famiglia, con gli amici.

TERZA Traccia: La nostra società sta cambiando a ritmi vertiginosi; anche il lavoro è cambiato molto e probabilmente cambierà ancora. Come ti prepari ad affrontare le nuove sfide?

QUARTA Traccia: Un’esperienza scolastica si caratterizza per la validità delle proposte, ma in che modo poi se ne misura il risultato? Al di là dei contenuti culturali, cosa ,nella scuola, ti fa sentire sicuro, motivato, forte?

QUINTA Traccia: La quantità di informazioni che riceviamo quotidianamente (tramite tv, radio, computer, tablet, smartphone, iphone…) non ha paragoni rispetto al passato. La logica conseguenza è che pensiamo di sapere…  Esponi le tue riflessioni

SESTA Traccia: Da secoli, per non dire da millenni (vedi Olimpiadi del 774 a.C.) si conosce e si apprezza il valore dello sport: anche oggi è così! Esponi le tue opinioni personali in merito al valore dell’attività sportiva fra i giovani e meno giovani . Essa rappresenta ancora valori come impegno, volontà, salute, regole? O noti anche qualche problema?

SETTIMA Traccia: L’Europa cambia faccia e tra i dati che più spaventano registriamo un aumento esponenziale dell’antisemitismo in ambito politico, sociale e anche sportivo. Spiega cosa rappresenta per te l’Europa e come interpreti questo fenomeno.

OTTAVA Traccia: Una corretta alimentazione, la ricerca di alimenti sani e genuini: argomenti oggi all’ordine del giorno della nostra quotidianità. Quale grado di importanza nella tua vita fornisci a tali tematiche?

NONA Traccia: Made in Italy. Un orgoglio di casa nostra in tantissimi ambiti. In che misura, il “made in Italy” fa parte della tua vita, dove lo riconosci e che importanza ha nelle tue scelte e nei tuoi comportamenti.

DECIMA Traccia: Sempre più spesso si parla del ritorno alla terra, ai suoi mestieri, alle sue regole, ai suoi ritmi dettati dall’ambiente circostante. Un mondo fuori dallo schermo di un cellulare che esiste e merita di essere valorizzato.

Ecco come i 119 candidati hanno scelto le tracce. Domina la traccia 2 sul Corona Virus.

Ecco i nomi degli studenti in gara

Nei prossimi giorni daremo gli aggiornamenti.