ITS MAKER: Dalla Meccatronica al Food

I ragazzi di ITS MAKER si allenano in cucina per diventare un gruppo affiatato.

Non solo formazione in aula per gli allievi dei corsi ITS Maker di Reggio Emilia.Il 20 e 21 gennaio i ragazzi sono andati in trasferta all’Istituto Alberghiero IAL di Cervia per sperimentare il mondo del cooking.

L’obiettivo era ben preciso: svolgere attività di team building attraverso lo svolgimento di attività in cucina, con tanto di preparazione di primi e pietanze, allestimento sala, preparazione di cocktail e attività di bar.

Gruppi formati da allievi dei corsi di meccatronica e processi industriali hanno lavorato per due intere giornate, mettendo letteralmente le mani in pasta.

Tutte queste attività hanno costituito un pretesto molto motivante per imparare a conoscersi e lavorare insieme, collaborare allo svolgimento di diversi compiti, il tutto in modo molto rilassato e divertente.

Il progetto di team building ha la finalità di sviluppare la sfera delle competenze trasversali, in un momento in cui tutte le professioni sono in rapida evoluzione e

anche la crescita professionale “passa” attraverso le relazioni, il lavoro in team e il sapersi confrontare.

Questa esperienza è stata rivolta ai ragazzi del primo anno dei corsi “tecnico superiore in sistemi meccatronici” e “tecnico superiore per la gestione integrata dei processi industriali. I corsi sono iniziati il 30 ottobre con due gruppi di 24 allievi ciascuno. E nota non secondaria, nel gruppo sulla gestione dei processi industriali sono presenti quattro ragazze.

Oggi la formazione tecnica registra una predominanza delle figure maschili. Ma la “pervasività” dello sviluppo tecnologico tenderà sempre di più a uniformare i percorsi professionali che dipenderanno sempre di più dalle attitudini e dalle caratteristiche personali piuttosto che dalle differenze di genere.