I Giovanissimi, classe 2004, sono la punta di diamante del vivaio di Traversetolo.
La società Piccardo Traversetolo oltre alla soddisfazione per i traguardi raggiunti dalla prima squadra è altresì orgogliosa dei successi e della continua crescita del proprio settore giovanile. Infatti, se nei 10 anni di vita della società la prima squadra è passata dalla terza categoria all’Eccellenza non va dimenticato, anzi è il caso di rimarcare come la squadra Juniores, guidata nell’ultimo biennio da Marcello Melli, abbia raggiunto per il quarto anno consecutivo le finali del campionato Juniores Under 19 Regionale, dando così seguito al successo della stagione scorsa quando la Piccardo Traversetolo si è laureata campione regionale. Una stagione avvincente, quella ancora in corso, che ha visto la squadra di Melli prima rincorrere e poi confrontarsi in un entusiasmante testa a testa con il Felino. A una giornata dalla fine della regoular season i giovani gialloneri sono primi a pari punti con i felinesi, ma con gli scontri diretti ed una differenza reti, che recita ben 98 gol fatti e solo 15 subiti, tutta a vantaggio della formazione di Melli.
Il sodalizio con il Traversetolo avvenuto nel 2015 ed una sempre più fruttifera collaborazione hanno permesso alla società sportiva di usufruire di infrastrutture tali da incrementare gli sforzi rivolti al settore giovanile e nella stagione in corso di centrare altri importanti successi. Un risultato storico per la società è quello ottenuto dai Giovanissimi Under 15 Regionali, infatti i ragazzi del 2004 guidati da mister Tamburini e dal suo collaboratore Di Nino, si sono qualificati alle finali regionali con ben tre giornate d’anticipo garantendosi così la partecipazione al campionato élite della prossima stagione. Entusiasmante è anche la rincorsa della Piccardo Traversetolo nel campionato Allievi Under 17 Regionali, una formazione largamente rinnovata rispetto a quella della passata stagione ma che sotto la guida di Marcello Bertoli e del suo fedelissimo collaboratore Giovanni Segalini si sta facendo ampiamente apprezzare per qualità di gioco e grande coesione di gruppo che hanno fatto sì che venisse velocemente digerita la delusione per l’eliminazione (avvenuta per differenza reti) dalla prestigiosa Fossil Cup e che si potesse affrontare il resto della stagione da assoluti protagonisti. Infatti, i ragazzi di Bertoli nel girone autunnale hanno ottenuto il passaggio del turno che garantiva loro la conseguente qualificazione alla fase regionale. Fase regionale che è ancora in corso e che vede i ragazzi gialloneri in piena corsa per l’accesso alle finali e per la qualificazione al campionato élite della prossima stagione.
Risultati sportivi che entusiasmano e che riempiono di soddisfazione la società soprattutto per le modalità con cui vengono ottenuti. Risultati che vengono rincorsi seguendo lo spirito e gli ideali che la società Piccardo Traversetolo si prefigge di trasmettere: educazione dentro e fuori dal campo, lealtà e rispetto verso i compagni per gli avversari e verso l’arbitro, nonché gratitudine verso tutti quelli che rendono possibile lo svolgimento di questa attività. La società Piccardo Traversetolo interpreta il gioco del calcio come una scuola di vita nella quale trasmettere valori che non si esauriscono solo nell’attività ludica ma che possano accompagnare i propri ragazzi lungo tutto il loro progetto di vita. Infatti, la società si fa promotrice di incontri didattici che non sono rivolti solo agli addetti ai lavori, ma che coinvolgono anche i genitori poiché la società Piccardo Traversetolo è convinta che al centro di tutto ci debba essere la felicità e la crescita educativa dei ragazzi che tramite il gioco e il divertimento possono imparare valori importanti che li accompagneranno per tutta la vita. Per questo spirito che accompagna tutte le nostre compagini la Società Piccardo Traversetolo è orgogliosa di tutte le sue squadre, non solo di quelle che ottengono risultati eclatanti.